Furto con scasso

.


Рецензии
Furto con scasso

Quando scende la notte a città,
e si vedono le stelle tremolanti,
io mi lancio nella tenebra fitta,
per le coste vane remo avanti...
Quando a case dorme la gente,
ed un silenzio domina a tondo,
io solo passo ad opera latente,
come una fiera di bosco fondo...
***
Di nuovo alla cosa fuori venni,
in forse marcio a certo passo;
di nuovo casa in mirino tenni,
in dove sarà furto con scasso.

In mossa le forze mie poserò,
senza peso io caverò la grana;
in modo glacé la ruba coserò,
perché sul fatto non sia frana.

Alla caccia vado senza tremito,
non portando arma in braccia;
la faccenda farò senza fremito,
dietro di me non starà traccia...

I gendarmi a pescare provano,
col rubato in mano arrestare,
però le peste mie non trovano,
ancora posso a bacio restare.

Tanto raspai per i versi bravi,
non pongo mai freno a furare;
solo passai per i cimenti gravi,
con onore ma io potei durare.

La verità rimane al mio fianco,
dal sentiero di ladri non evado;
posso dimani andare in bianco,
ma con tenacia dinanzi io vado...
***
Quando scende la notte a città,
e si vedono le stelle tremolanti,
io mi lancio nella tenebra fitta,
per le coste vane remo avanti...
Quando a case dorme la gente,
ed un silenzio domina a tondo,
io solo passo ad opera latente,
come una fiera di bosco fondo...

Таёжный Волк   02.05.2015 19:42     Заявить о нарушении