Эта книга

Эта книга; государство написано, чтобы облегчить задачу тем, кто
они должны преподавать и изучать историю Рима в школах. В единицах
А другим, возможно, это поможет в одном деле.
эта история была изложена в длительной связке отдельных эпох;
Вы не можете иметь в виду полностью, если не в единстве; из которых делают
Часть. Если книга потр; быть чем-то полезным и людям
Я не хочу учиться по своему желанию. Везунчик, в котором мы живем, не теряет своего времени тот, кто вызывает некоторые.Теперь, чтобы посмотреть на громкость прошлого.
Видение и экспозиция римской истории, которую читатель находит;
на этих страницах те же самые, которые так нравились друг другу
И пожалели о других в _ Величии и Упадке Рима _.
От смерти Силлы до смерти Аугусто эта работа подводит итоги
предыдущий. До и после продолжить и продлить, повесив его
мало в пропорциях, рисунок этой: какой бы он был
если бы _ Величие и Декаденция _ приняли шаги от основания
Urbe; какой сар; когда _ Величина и декаденция.


Видение и экспозиция римской истории, которую читатель находит;
на этих страницах те же самые, которые так нравились друг другу
И пожалели о других в _ Величии и Упадке Рима _.
От смерти Силлы до смерти Аугусто эта работа подводит итоги
предыдущий. До и после продолжить и продлить, повесив его
мало в пропорциях, рисунок этой: какой бы он был
если бы _ Величие и Декаденция _ приняли шаги от основания
Urbe; какой сар; когда _ Величина и Декаденция _ сар; доведено до
Я делаю это. Мой сотрудник и друг согласился служить вам
этот рисунок, не столько для вежливости, сколько для него
очень благодарен, как я благодарен ему за ретуширование и улучшения, что
то, что он сделал, так же, как и для интимного общения.

Германия за последнее столетие также обрушила свою
страстно, алакрит его; и его широкие амбиции. Писал пи; который
Латинские народы, и с большим пожаром и смелостью. Но в том, что
написал c "; добра, посредственности и зла; среди которых
- и; его первая ошибка - наше официальное учение
Он не смог выбрать. Он восхищался, как шедевр каждый
печатается готическими шрифтами; он приветствовал с большими инцестами и
риверинг, и рекомендуется молодежи как модели, даже посредственные книги
и плохие. Что касается хороших и заслуженных авторов, то их много и
богаты благами, которые и мы ходим; имитировать с осторожностью; но
принимая во внимание, что они часто имеют два опасных дефекта, из которых
Мы хотели, чтобы это произведение было освобожденным.
Пи; Но это не так. второй дефект, который в транспортировке
древняя история, которую можно назвать _ неограниченной _
цивилизация; современные. От французской революции в дальнейшем цивилизация;
Запад пытается доказать, возможно, пи; опасение, в котором
Человек цементировал свои силы; и пугающие; как
гнусный бред древних, всегда гордость и амбиции.
они сделали их внутривенно - отнять у всех фатальных сил
и творческая душа человека каждый внутренний тормоз, и толкать их на
Выполнение и увеличение до крайнего предела возможностей.
что никто не знает, где он, и что все хотят поставить пи; далеко,
сколько пи; силы растут и расширяют свои владения. Он
вместо этого они имели в виду жизнь и гражданский консорциум именно в
Противоположный способ - как закрытые усилия в непреодолимых пределах, persch;
объявляются нерушимыми от традиций, от волонтов; Боги, от
мудрость людей, их слабость и бедствие, законы.
что произошло в истории года
мир, после появления христианства. Он так мутировал
идеи, чувства, институты, костюмы, которые цивилизация;
древность, искусство, нравственность, политика; преобразовано для
современные чуть меньше, чем огромный иероглиф, ключ к которому; потеряно и
Мало признаков, как только они все еще умны. Поколения, которые имеют
выучили искусство управления в школе революций и
войны XIX века, которые оборачивались путешествовать по миру в
железная дорога и пироскафы, которые теперь даже учатся летать, нет
Они даже не представляют, как трудно понять статую
греческая, или ода Пиндаро, или _ Georgiche _ Вергилия, или диалог
Платон, или глава Евангелия, или политика римского Сената,
или время и жизнь Юлия Цезаря. Я убедил, как мы все, или
почти все, что мир, в котором мы живем; только истинные и идеальные;
что многие поколения предшествовали нам только для того, чтобы подготовить это
счастливая сила, из которой мы что; гордые, мы слишком много растягиваем
часто древнее, именно в тех вещах и частях, где pi; отличается от
мы, и противились нашему идеалу жизни зеркало совершенства
противоположность, в которой можно распознать наши недостатки.

Questo rammodernamento ;, in misura diversa, vizio comune a tutti gli
storici moderni dell’antichit;; ma negli storici tedeschi ; maggiore
che negli altri, forse perch; la Germania ; tra le nazioni moderne la
pi; spiritata dall’«eroica follia dell’illimitato», e l’ha pur troppo
mostrato recentemente, trascinando per i capelli il mondo l; dove
ora ;. Esempio: Teodoro Mommsen, il maestro di quanti hanno strappato
al suo secolo la storia romana per travestirla nel nostro. Per quale
ragione ha egli falsato cos; profondamente la storia di Roma? Per la
difficolt; di capire uno Stato in cui l’_;lite_ governante fosse, come
a Roma, non _chiusa_, ma _limitata_. Dopo la rivoluzione francese, gli
Stati dell’Europa, pur differendo fra loro per la forma, i princip;
e gli spiriti, hanno avuto in comune quella che si potrebbe chiamare
la dilatabilit;: una forza interna, per cui i gruppi dirigenti —
cos; l’aristocrazia come l’alta e la media borghesia — facilmente
e continuamente si allargavano, crescevano di numero, e quindi
offrivano allo Stato un personale pi; numeroso ad ogni generazione,
nel tempo stesso in cui gli chiedevano posti, cariche, stipend;, onori
in quantit; maggiore. In Roma antica, invece, l’aristocrazia a due
piani — ordine senatorio, ordine equestre — che la governava, non era
chiusa, perch; anch’essa si rinnovava; ma era limitata, perch; non solo
cresceva poco, e a distanza di secoli, ma di nulla aveva pi; orrore che
di crescere troppo. Molto pi; frequenti che gli ampliamenti dei gruppi
dirigenti e gli innesti, sono, nella storia romana, le riduzioni, i
tagli, le potature: onde, mentre negli Stati moderni accade spesso che
il gruppo dirigente cresca spesso pi; rapidamente che la superficie,
la ricchezza e la potenza dello Stato, nella storia di Roma accade
l’opposto. L’impero, la sua potenza e le sue ricchezze crescono pi; del
gruppo dirigente.

La ragione di questa differenza sta in quel grande rivolgimento della
storia umana, a cui abbiamo accennato. Stati, quali i moderni, che
ambiscono solo di accrescere la propria potenza e ricchezza, hanno
bisogno di un personale sempre pi; numeroso, anche se preparato in
fretta e alla meglio. Gli Stati antichi, invece, miravano a una certa
perfezione intrinseca, che li facesse durare: onde esigevano dai
governanti una preparazione pi; lunga e pi; laboriosa, e ambivano
piuttosto di averne pochi ma buoni, che molti e scadenti. Il Mommsen
non ha avuto sentore di questo divario; e allora a che gli ha servito
di aver trascritto e commentato tante iscrizioni, di aver raccolto e
studiato tanti testi? Egli ha cercato invano nello Stato romano quella
temerit; imprevidente, quel disprezzo delle forme e dei princip;
legali, quella cieca venerazione del successo, quell’adocchiare
desideroso e arruffare tutto il possibile, quell’avventurarsi
precipitoso nell’avvenire, quella smania di alterarsi e snaturarsi, che
sono propr; degli Stati moderni. E perci; non ha capito quella lotta
continua tra la potenza e la saggezza, tra la ricchezza e la coscienza
morale, che ; la trama grandiosa di tutta la storia di Roma; e si ;
smarrito in quella tragica contraddizione di una societ; che sa di
dover perdere la sua forza se esce dai limiti angusti della disciplina
tradizionale e perci; vuol chiudercisi; mentre da ogni parte gli eventi
la incalzano ad uscirne per conquistare il mondo e i suoi tesori.

Noi abbiamo cercato di liberarci da tutti i preconcetti modernizzanti,
che hanno impedito a tanti storici di capire questo dramma: uno dei
pi; immensi della storia, agli occhi di chi sappia abbracciarlo tutto.
E raccontandola succintamente con sufficienti particolari, crediamo di
avere anche somministrato un soggetto di utili meditazioni ad un’et;,
la quale precipita in una orrenda anarchia, perch; tutti gli Stati,
presi dalla smania di espandersi, quasi si vuotano e non sono pi;
capaci di stare entro se medesimi.

Non ; forse opera vana opporre a questa febbre distruggitrice l’esempio
di una nazione antica, che pot; espandersi nel mondo nel tempo stesso
con tanta fortuna e travaglio, perch; rilutt; sempre a uscire da se
medesima; e volle chiudersi in se medesima perch; sapeva che uno Stato
pu; essere grande o piccolo, ma, grande o piccolo, non pu; avere forza
e coesione e una certa padronanza del suo destino, se non si propone un
certo ideale di perfezione morale e civile, che valga pi; della potenza
e della ricchezza. Perch; queste sono spesso dono della fortuna; quello
; opera e merito dell’uomo.

  _Firenze, ottobre 1920._


Рецензии
Интересно мыслите.
Желаю успехов.

Татьяна Шмидт   28.02.2024 19:01     Заявить о нарушении
Спасибо, Татьяна! Иначе смысла нет...

Вячеслав Толстов   28.02.2024 22:37   Заявить о нарушении