Сверчок-бродяжка Argilli

Poesia di Marcello Argilli

Il grillo vagabondo

Sono un grillo pellegrino,
pazzerello e canterino:
vivo libero e giocondo
saltellando per il mondo.

Salto sempre allegramente,
passo a volo ogni torrente,
salto un fosso, un campo, un muro
per cercare grano maturo.

Se non trovo la semente
salto i pasti indifferente,
salto anche il venerd;
un po' pazzo sono si'.

Non mi piace lavorare,
preferisco saltellare;
potrei fare il ballerino,
ma viaggiare e' il mio destino;
mi diverte esser cantante,
ma per me, da dilettante.

Canto e salto tutto il giorno
ed a casa mai ritorno:
sono un grillo giramondo,
un eterno vagabondo.
Cosi' vivere mi va,
per goder la liberta'.

***

Марчелло Арджилли

Сверчок-бродяжка

Я сверчок-бродяжка,
сумасброд, певун,
весельчак отважный,
прыгая, - живу.

Прыгаю беспечно
через ручейки,
по полям, по стенам -
зёрнышко б найти.

Нет семян -  я дальше
без еды скачу,
так же и по пятницам -
я ж чудак чуть-чуть.

Не люблю трудиться,
предпочту скакать,
мог бы стать артистом,
но судьба - блуждать.

Развлекаюсь пением,
но своим, без нот.
Я весь день в движении,
дом меня не ждёт.

Я сверчок-бродяга,
вечный странник я.
И так жить мне в радость:
воля мне милА.


Рецензии